Testa di stampa

Oggi in molte aree la stampa è notevolmente inferiore rispetto a qualche anno fa. Molti documenti e informazioni sono ora disponibili in formato digitale o su smartphone. LTE e i potenti smartphone consentono di trovare facilmente le informazioni necessarie durante gli spostamenti e di non stamparle affatto.

Perché la testina di stampa si asciuga?

Di conseguenza, le stampanti vengono utilizzate sempre meno. Questo può essere particolarmente problematico per le stampanti a getto d’inchiostro.
Poiché l’inchiostro è normalmente liquido e consiste di acqua e solventi oltre ai pigmenti coloranti, i residui di inchiostro rimasti nella testina di stampa possono seccarsi a causa del contatto con l’aria ambiente (acqua e solventi volatilizzano) e possono anche cristallizzare, causando ostruzioni.
In particolare nel caso di stampanti con testina di stampa permanente (testina di stampa incorporata), è necessario assicurarsi che l’inchiostro non si secchi semplicemente spegnendola correttamente. Per le stampanti che utilizzano cartucce con testine di stampa monouso, esistono diversi modi pratici per liberare le testine di stampa. In caso di emergenza, si acquista una cartuccia nuova e il problema è risolto.
Lo sapevate: A seconda del modello di stampante, una cartuccia d’inchiostro può essere vuota dopo 40 – 100 operazioni di pulizia della testina di stampa.

Testina di stampa asciugata – strisce nella stampa

Se la testina di stampa è intasata, il caso migliore è che la stampa contenga solo strisce. Nel peggiore dei casi, la testina di stampa è completamente a tenuta stagna e l’inchiostro non entra affatto sulla carta.

Se la stampa contiene solo poche strisce, di solito è sufficiente la pulizia tramite la finestra di dialogo della stampante nel driver di periferica. Il programma di controllo della stampante offre un’impostazione corrispondente. Di solito viene chiamata semplicemente “Pulire la testina di stampa”. Alcuni dispositivi multifunzione con menu integrato offrono un modo semplice per pulire la testina di stampa anche senza PC.

Il fattore decisivo, tuttavia, è sapere che tipo di testina di stampa abbiamo :

  • Una testina di stampa, che si trova nella stampante e può essere cambiata.
  • Testina di stampa monouso situata sulla cartuccia d’inchiostro.
  • Una testina di stampa permanente, che viene installata in modo permanente nel dispositivo.

La testina di stampa, che si trova all’interno della stampante, può essere sostituita, così come la testina di stampa monouso può essere facilmente rimossa dalla macchina e pulita. La testina di stampa permanente, invece, deve essere rimossa da un tecnico  e l’operazione diventa una una riparazione.

Per lo sporco ostinato, le cartucce con testine di stampa usa e getta e le testine di stampa sostituibili possono essere collocate per un certo periodo in una bacinella di acqua tiepida a sufficienza per coprire gli ugelli dell’inchiostro.

Per la stampante ha una testina di stampa permanentemente incorporata, sono disponibili cartucce di pulizia che vengono utilizzate al posto delle normali cartucce di inchiostro ed è possibile ottenere una stampa pulita.

Pulizia della testina di stampa tramite il menu stampante

Durante la pulizia della testina di stampa, la stampante emette una quantità supplementare di inchiostro attraverso l’ugello per rimuovere o risciacquare i residui dal sistema di stampa nel modo più efficiente possibile.

Ciò consente di utilizzare notevoli quantità di inchiostro per una pulizia e può accadere che la cartuccia si svuoti.

Quando la testina di stampa si asciuga

Se non si spegne correttamente la periferica, ma si rimuove semplicemente la spina dalla presa e non è più in grado di pulirsi da sola, è probabile che dopo un certo periodo di tempo le testine di stampa si intasino.

Anche la posizione della stampante gioca un ruolo importante. Alcuni componenti dell’inchiostro, come i solventi, evaporano molto rapidamente quando la stampante viene collocata in un ambiente caldo o esposta a luce solare permanente.

In queste circostanze, l’inchiostro si asciuga rapidamente e diventa necessario pulire la testina di stampa. Vale anche la pena di considerare l’acquisto di una stampante che utilizza testine di stampa monouso o, meglio ancora, una stampante laser.