Cos’è una testina di stampa?

Nelle stampanti a getto d’inchiostro la testina di stampa trasmette l’inchiostro goccia a goccia su carta. La testina di stampa viene azionata con un motore passo-passo di precisione che muove una cinghia dentata. Questo va avanti e dietro riga per riga e porta l’inchiostro sulla carta, mentre essa viene attratta alla stampante per mezzo di un rullo.

La stampa termica a colori

Nella testina di stampa di una stampante termica a colori l’inchiostro viene spruzzato in rapida successione su carta tramite più ugelli. Le stampanti attuali dispongono di circa 400 ugelli. La quantità di inchiostro applicata per ogni canale dell’ugello ammonta a 4 fino a 5 picolitri (un picolitro= un miliardesimo di litro). Con questo vengono garantite le migliori gradazioni di stampa.

In ogni canale dell’ugello si trovano elementi riscaldanti, che scaldano in meno di 100 microsecondi a circa 300 gradi Celsius non appena è presente una tensione elettrica. L’inchiostro viene poi spruzzato su carta in modo esplosivo dal canale dell’ugello.

Effettivamente tutte le stampanti a getto d’inchiostro consumer e smalloffice di Brother da Canon fino a HP utilizzano il metodo di stampa termico. Un’eccezione è l‘azienda Epson, che utilizza come prima il metodo di stampa piezoelettrico nella stampa a getto d’inchiostro.

Testina di stampa meccanica a getto d’inchiostro – Il metodo di stampa piezoelettrico

Alla fine degli anni settanta Siemens ha sviluppato la stampa a getto d’inchiostro con testine di stampa piezoelettriche. Diversamente del metodo termico, nella stampa piezoelettrica si lavora con i cristalli piezoelettrici. Non appena è presente una tensione si formano i cristalli, premono su una membrana e producono con ciò una pressione meccanica, che spruzza l’inchiostro su carta tramite i canali dell’ugello. L’intero processo dura circa 5 microsecondi e la dimensione delle gocce di inchiostro può essere modulata intorno a 3 fino a 40 picolitri. Le testine di stampa piezoelettriche sono più durevoli delle testine di stampa termiche e vengono usate per costruire nel settore consumer solo dall’azienda Epson.

Perché le testine di stampa si usurano?

Le testine di stampa si usurano soprattutto per la sollecitazione meccanica. Questa sorge da una parte attraverso l’espansione e contrazione degli elementi piezoelettrici oppure degli elementi termici e dall’altra parte per il seccarsi dell’inchiostro.

Quanto spesso devono essere sostituite le testine di stampa?

Nel periodo di durata della testina di stampa questa si secca diverse volte e viene sollecitata meccanicamente tramite la pulizia della testina di stampa a regolare usura. Molte stampanti moderne che utilizzano le testine di stampa di sostituzione indicano quando si ha bisogno di una nuova testina di stampa. Nel maggior parte dei casi si osserva proprio che nella stampa sorgono strisce e una pulizia della testina di stampa non è molto di aiuto.

Perché le testine di stampa si seccano?

Oggigiorno si stampa molto meno con le stampanti a getto d’inchiostro rispetto a alcuni anni fa. Le testine di stampa non usate possono seccarsi già dopo alcune settimane e devono essere poi pulite. La pulizia della testina di stampa avviene automaticamente in intervalli predefiniti in molti apparecchi sempre accesi. Ci sono proprio stampanti in cui la cartuccia d’inchiostro è completamente vuota dopo 40 fino a 50 pulizie della testina di stampa.

Ulteriori informazioni: pulire testine di stampa secche.

Di quale testina di stampa ho bisogno per la mia stampante?

Ogni stampante ha differenti testine di stampa. Selezionate nella parte superiore del nostro sito web il modello e visualizzate le testine di stampa adeguate.

Ci sono molte stampanti a getto d’inchiostro, in cui la testina di stampa è integrata direttamente nella cartuccia d’inchiostro – ad esempio nelle più vecchie stampanti HP Deskjet. In queste stampanti la testina di stampa viene di conseguenza sostituita ad ogni cambio della cartuccia.

Le stampanti di Epson invece utilizzano spesso una testina di stampa fissa nell‘apparecchio, che non può essere sostituita liberamente ed è disponibile solo come pezzo di ricambio.

Le stampanti Canon Pixma dispongono anche di una testina di stampa che si trova nell’apparecchio, tuttavia facile da estrarre, da pulire e da sostituire in caso di dubbio.

Quanto costa una testina di stampa?

Ci sono centinaia di testine di stampa diverse. Selezionate la vostra stampante nel trova inchiostri e visualizzate l’accessorio adeguato e il suo prezzo.

Dove si trova la testina di stampa nella stampante?

Questo dipende dall’apparecchio. Nel caso delle stampanti Epson e Canon la testina di stampa si trova sotto alle cartucce d‘inchiostro. Trovate ulteriori informazioni nel vostro manuale tecnico.

Quanto velocemente si secca la testina di stampa?

Questo varia e dipende dalla temperatura ambientale, dall’umidità relativa e dalla frequenza di utilizzo.  Fino a 4 settimane senza utilizzo possono bastare per far seccare la testina di stampa.

Cosa fare quando la testina di stampa è secca?

Quando la testina di stampa è secca si manifestano delle strisce nella stampa. In casi estremi non arriva più l‘inchiostro dalla cartuccia. Finché la testina di stampa si trova direttamente nella cartuccia per stampanti (testina di stampa monouso), la cosa non è così grave. Da una parte potete porre la cartuccia su un piatto piano con acqua, cosicché la testina di stampa è coperta e l’inchiostro secco ammollo. Dall’altra parte potete acquistare, in caso di necessità, una nuova cartuccia monouso. Nel caso delle testine di stampa permanenti installate nell’apparecchio dipende dall’apparecchio. Se le testine di stampa sono intercambiabili, come nella Canon Pixma IP, allora potete togliere la testina di stampa e sostituirla o metterla a mollo come una cartuccia d’inchiostro.

Cosa succede nella pulizia della testina di stampa?

Quando la stampante viene utilizzata poco la testina di stampa può seccarsi. Nella pulizia della testina di stampa che viene iniziata sull’apparecchio o tramite il driver stampante, la stampante spinge una certa quantità di inchiostro attraverso la testina di stampa. I solventi contenuti nell’inchiostro devono sciogliere l’ostruzione e sciacquare il vecchio inchiostro secco dalla testina di stampa.

Si può pulire la testina di stampa con benzina, trementina ecc.?

La cosa migliore è riempire un piatto alto 3 mm con acqua distillata e mettere a mollo la testina di stampa eventualmente per più ore. Le altre sostanze citate non sono ottimali. Eventualmente funzionano ancora alcol isopropilico o uno speciale detergente per testine di stampa.